... nel contesto delle sue geometrie spicca all'attenzione di qualsiasi osservatore il "contenuto" dell'opera, accentrata da Agliardi sui valori di una realtà intrisa di umanesimo, di solidarietà, di comprensione, sia nei confronti di una vita che si snoda serenamente in un ambito urbano, come quella di chi deve affrontare dolore, e, magari, solitudine o violenza. Da queste sommarie considerazioni è facile dedurre che la pittura di Fabio Agliardi si avvale di quella concettualità di cui qui sopra si è detto, nel contesto appunto di una contemporaneità che tutti noi coinvolge.

Lino Lazzari


... E proprio in un'epoca come la nostra, nella quale il disincantesimo dall'uomo sembra allontanare molti artisti dalla sua diretta rappresentazione, Fabio Agliardi invece sull'uomo incentra tutta l'attenzione. Si tratta naturalmente di un'interpretazione lontana dal realismo, come pure da uno tentativo di lettura psicologica individuale, tuttavia ne emergono evidenti le paure e le inquietudini dei nostri giorni. I manichini di Agliardi vivono di vita propria messaggeri di esperienze personali che si collegano ad un ambiente attraverso il quale l'uomo ha espresso se stesso, seppure in modo caotico e contraddittorio.

Gianni Barachetti, Elisa Motta


... con queste immagini impersonali, e con espressioni sempre contenute, Agliardi cerca di descrivere le sue insoddisfazioni. Si tratta di un atteggiamento che si oppone alla visione di un mondo globalizzato, guastato da superficialità egoistiche e privo di quei valori intellettuali, professionali e spirituali ai quali il pittore aspira.

Cesare Morali


... ireatiche presenze antropomorfe, lividi manichini o cariatidi solenni si ergono ad esprimere un'enigmatica realtà di uomini indistinti ed indistinguibili e suggeriscono plasticamente solitudini, intime inquietudini e nefasti presentimenti. Esistenze, queste, che albergano in apparenti città deserte dove tutto è statico e silenzioso, dove scorgi di arcate, torri ed architetture offrono un'ulteriore memoria di luoghi metafisicamente immaginati. Pittura di natura intellettuale e filosofica espressa con ordine e chiarezza compositiva.

Maria Guerriero